lunedì 19 febbraio 2018

La luce della Luna





Autore: Mario Gallino

Prezzo: 12,00

ISBN: 978-88-89724-38-5
La strada dell'introspezione vestita di surrealtà ci porta a conoscere le manifestazioni interiori del nostro animo. La Luna, da sempre, con la sua mutevolezza, con le sue due superfi ci, una luminosa e l’altra oscura, ha ispirato poeti, filosofi e artisti a farne un simbolo dell’inconscio.
Questo è tuttavia la sede dei nostri timori ed emozioni segrete ma anche fonte di soluzione dei problemi, poiché consente di osservare le cose e i fatti sotto una nuova luce, diversa da quella del giorno. Nel primo dei quattro racconti (El Lobo), si legge che “Wakan Tanka ha creato la Luna per illuminare la strada dei guerrieri la notte, ma anche per mettere alla prova le loro menti”. La sua luce porta a svelare le responsabilità umane (La Vergine di Norimberga) nelle varie “cacce alle streghe” che si sono susseguite nei secoli e che perdurano ancora oggi. Le nostre convinzioni sulla Verità e la Giustizia possono venire ribaltate se viste sotto il loro aspetto maggiormente Spirituale: un invito a prendere in considerazione le motivazioni che animano coloro che si ergono a giudici e giustizieri (Negev) anche attraverso un “Pensiero Semplice”, privo di obbiettivi materiali (Semplice Mente Luna).
L’invito all’accettazione della vita, pur nella sua brutalità ci viene presentato da un oggetto usuale, l’ombrello, in un racconto surreale (Se la pioggia cade dentro) e da una rivisitazione della Genesi Biblica dal punto di vista di una creatura dell’Eden (Chrysalis). Chiude questa raccolta di storie la delicata poesia “Plenilunio” che, con il linguaggio dei versi, riunisce il pensiero umano con l’idealizzata fi gura lunare.

Nessun commento:

Posta un commento